Presso l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Monza è stato implementato un nuovo modulo di Ormaweb – già in uso presso la struttura – per la pianificazione dell’utilizzo delle sale operatorie nell’ambito dell’emergenza-urgenza.

In quanto hub regionale sia per il trauma che per le urgenze neurovascolari e le patologie cardiache, il Pronto Soccorso dell’ASST di Monza, dal punto di vista organizzativo, deve essere in grado di poter gestire sia gli arrivi spontanei sia i casi che vengono assegnati dall’Areu (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) e, pertanto, necessitava di normare e governare l’accesso alla sala operatoria d’urgenza.

Grazie al modulo di Ormaweb è possibile associare a ogni intervento un codice colore per l’accesso alla chirurgia d’urgenza, consentendo così di stabilire la priorità con cui un paziente deve essere operato. Questo ha consentito di utilizzare al meglio la sala operatoria di urgenza, facendola lavorare a ritmo costante, evitando picchi di richieste in ore particolari e distribuendo omogeneamente il carico.